Shoepassion Sportive Sportive Stringate Stringate Stringate Stringate Shoepassion Shoepassion Sportive Shoepassion pH40xSw

Decolleté Rupie L'intervalle L'intervalle L'intervalle Rupie Rupie Decolleté Decolleté Decolleté L'intervalle Rupie 4xdSn

Lo sfruttamento delle miniere di minerali in Africa: un dramma che insanguina molte regioni, con la schiavizzazione di uomini, donne e bambini per estrarre i minerali necessari per produrre gli apparecchi tecnologici di uso comune, come smartphone e tablet.

Parliamo di coltan, tungsteno, oro, stagno, cobalto e uranio, di cui è ricchissima l’Africa, in particolare il Congo, dove la popolazione viene sfruttata nelle miniere per estrarre questi minerali in condizioni di sicurezza praticamente inesistenti.

uomo in 889307303072 fiore 13 pelle Monkstrap pieno da taglia stile Clarks nero Tilden MNei nostri telefonini, computer e persino nelle batterie della auto elettriche – spiega Donata Frigerio, referente dell’associazione Chiama l’Africa – sono presenti minerali insanguinati, di provenienza soprattutto africana, frutto di sfruttamento di manodopera, uomini, donne e bambini, sottopagati se non schiavizzati. I minerali sono estratti e esportati illegalmente da gruppi armati che li rivendono in cambio di armi, utili a mantenere il clima di terrore sul territorio minerario che occupano senza diritto. La rivendita è clandestina . Dopo un passaggio di trasformazione del minerale in componenti metallici, specialmente nel sud-est asiatico, i prodotti semilavorati arrivano, questa volta legalmente perchè ripuliti, in Europa e Nord America”.Basse Classic Reebok Sneakers Reebok Off Classic SPq16P

A tutto ciò si aggiunge anche il danno ambientale a causa della devastazione provocata dalle estrazioni sui terreni e per l’inquinamento delle falde acquifere a causa dell’impiego di sostanze come il mercurio o l’arsenico per purificare l’oro.

Il primo passo da fare è sul fronte legislativo: “L’Unione Europea – ha chiarito Frigerio – si è dotata recentemente di una legislazione per regolamentare l’importazione di minerali estratti da zone di conflitto. Ma serve una presa di coscienza da parte dei cittadini stessi per sostenere il processo di legalizzazione di questa filiera produttiva”.

Tilden pieno Monkstrap fiore 889307303072 uomo stile 13 M da pelle Clarks in nero taglia Hf1qCHxn

La soluzione, ovviamente, non è smettere di utilizzare gli apparecchi elettronici, ma indirizzarsi verso un consumo critico, come spiega nella video intervista Donata Frigerio.

stile Monkstrap 889307303072 taglia fiore nero Clarks pelle pieno da M uomo 13 in Tilden

Quando compriamo prodotti alimentare siamo sempre attenti alla filiera di produzione: cosa sappiamo invece dei minerali utilizzati nei nostri apparecchi telefonici?

A questa domanda vuole rispondere la mostra “Minerali clandestini”, allestita dal 18 al 25 ottobre 2017 al centro Cardinal Ferrari di viale Cesare Battisti, 8 a Como, di cui Donata Frigerio è la creatrice.